PRIVACY POLICY
Tennis Modena A.S.D (d’ora innanzi l’Azienda) ringrazia per il tempo che dedicherà alla
consultazione di questa sezione del nostro sito Web. La Sua privacy è molto importante
per noi. Per tutelarla al meglio le forniamo questa informativa in cui troverà indicazioni sul
tipo di dati raccolti online e sulle varie possibilità che ha di intervenire nella raccolta e
nell’utilizzo di tali informazioni nel sito.
La presente informativa è resa ai sensi del regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.
Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del D. Lgs n.
201/2011 a coloro che interagiscono con i servizi Web dell’Azienda accessibili per via
telematica a partire dall’indirizzo: http://www.azienda.it corrispondente alla pagina iniziale
del sito ufficiale dell’Azienda.
I Suoi dati saranno trattati nel rispetto della vigente normativa italiana in materia di privacy
e delle specifiche normative locali applicabili di volta in volta per i trattamenti effettuati al di
fuori del territorio italiano, nonché dei principi e delle regole generali di comportamento
contenuti nel Codice Etico adottato dall’Azienda.
1. Tipologia dei dati trattati e loro fonti.
1.1 Dati acquisiti automaticamente
Le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati
personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet
e li memorizzano sui file di log. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a
interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed
associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa
categoria rientrano gli indirizzi IP oppure i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta
al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente, pagine di partenza e di arrivo; indice di
Navigazione e comportamenti identificativi durante la visualizzazione delle pagine del sito.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime
sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere
utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni
del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.
1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo
sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
L’Azienda raccoglie e tratterà i Dati Personali da Lei direttamente e consapevolmente
forniti tramite il Sito in occasione della Sua iscrizione al Sito e/o al servizio di newsletter, e/
o dell’invio di una richiesta al nostro Servizio Clienti, nonché quelli eventualmente forniti
tramite la compilazione della scheda cliente. Tali dati includono, per esempio, nome e
cognome, indirizzo postale, indirizzo email e telefono. Inoltre, l’invio facoltativo, esplicito e
volontario di posta elettronica tramite il Sito e/o agli indirizzi indicati sul Sito comporta la
successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio inviato.
2. Cookie
I Cookie utilizzati sul sito sono esclusivamente cookie tecnici, ovvero cookie che servono a
effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati
per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare del sito ai sensi dell’articolo 122,
comma 1, del Codice della privacy (nella formulazione vigente a seguito della entrata in
vigore del d.lgs.69/2012). I cookie tecnici possono essere utilizzati anche in assenza del
consenso dell’interessato.
L’organismo europeo che riunisce le Autorità Garanti per la privacy degli Stati Membri (il
Gruppo “Articolo 29”) ha chiarito nel Parere 4/2012 (WP194) intitolato “Esenzione dal
consenso per l’uso dei cookies” che non è necessario acquisire il consenso preventivo e
informato dell’utente per i seguenti tipi di cookie:
• cookie con dati compilati dall’utente (identificativo di sessione), della durata di una
sessione o cookie persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
• cookie per l’autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una
sessione;
• cookie di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di
autenticazione, per una durata persistente limitata;
• cookie di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori “flash”, della
durata di una sessione;
• cookie di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
• cookie persistenti per la personalizzazione dell’interfaccia utente, della durata di
una sessione (o poco più).
3. Finalità del trattamento dei dati
I Dati Personali potranno saranno utilizzati per riscontrare e soddisfare ogni Sua richiesta
e dunque per gestire il rapporto tra Lei e l’Azienda. Inoltre, con il Suo preventivo
consenso, i Dati Personali potranno essere inseriti nella banca dati dei clienti di Atlantica
S.r.l. per finalità di marketing, ovvero per contattarla e/o inviarle (per posta, telefono, email
e altre forme di comunicazione elettronica) comunicazioni informative e promozionali,
anche di natura commerciale, newsletter, materiale pubblicitario, cataloghi e inviti ad
eventi, relativi a prodotti e servizi aziendali. Il trattamento dei dati per l’espletamento di
queste finalità è obbligatorio, e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di
una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno delle funzionalità e dei
servizi presenti sul sito.
4. Modalità e luogo del trattamento.
I Dati Personali saranno trattati mediante idonei strumenti elettronici o comunque
automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali cartacee, con
logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e,
comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. I Dati
Personali saranno trattati da personale interno dell’Azienda all’uopo autorizzato in qualità
di Incaricato del trattamento nell’ambito dello svolgimento delle mansioni lavorative
assegnate, ed eventualmente da soggetti esterni per quanto necessario e/o strumentale
per l’esecuzione delle finalità sopra indicate (es. service provider, tecnici che effettuano la
manutenzione dei servizi informatici, società di cui l’Azienda potrà avvalersi per la
realizzazione e/o la gestione di campagne promozionali dei propri prodotti o servizi, etc.).
I trattamenti connessi ai servizi web sono effettuati presso la sede del Titolare e presso il
provider Tennis Modena A.S.D, ubicato in Viale Montekosica, 59 41121 Modena.
5. Natura del conferimento e facoltatività.
Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo. Tuttavia, se è sua volontà contattare il
nostro Servizio Clienti è necessario compilare tutti i campi indicati come obbligatori nei
relativi moduli. Il trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto 3. è condizionato al
rilascio da parte Sua di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto al rilascio del consenso
non procede altro effetto se non quello di non poterLa informare circa iniziative che
potrebbero interessarla e/o inviarle qualsiasi altra informazione di natura commerciale su
prodotti, iniziative ed eventi dell’Azienda. Lei potrà in qualsiasi momento revocare il Suo
consenso scrivendo a Tennis Modena A.S.D, Viale Montekosica, 59 41121 Modena o
utilizzando l’indirizzo mail privacy@azienda.it .
6. Comunicazione e diffusione dei dati.
I Suoi Dati Personali, per quanto necessario e/o strumentale per l’esecuzione delle finalità
sopra indicate, potranno essere trattati da parte di soggetti esterni che agiranno in qualità
di Responsabili del trattamento che appartengono alle seguenti categorie:
• società collegate all’Azienda;
• società, consulenti e studi professionali che prestano attività di assistenza e/o
consulenza, o che svolgono, per conto dell’Azienda, servizi connessi e strumentali
alle finalità del trattamento dei dati.
I Suoi Dati potranno essere trasferiti all’estero in conformità con le disposizioni della legge
applicabile, anche in paesi al di fuori dell’Unione Europea dove la Società persegue i
propri interessi. I Dati Personali non saranno usati per finalità di carattere promozionale di
terzi e non saranno in alcun caso oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.
7. Titolare del trattamento.
Il Titolare del trattamento è Tennis Modena A.S.D con sede legale in Viale Montekosica, 59
41121 Modena, che tratterà i suoi dati in conformità al GDPR e al D. Lgs. 196/2003 e
successive modifiche – Codice per la protezione dei dati personali.
8. Diritti dell’interessato.
In qualunque momento Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR.
9. Contatti.
Qualsiasi richiesta relativa ai Suoi Dati Personali riferiti a questa informativa, potrà essere
indirizzata a: Tennis Modena A.S.D, Viale Montekosica, 59 41121 Modena , email
tennismodena@tennismodena.it
L’Azienda si riserva di modificare la presente informativa privacy in qualsiasi momento. La
versione pubblicata nel Sito è quella attualmente in vigore.
Ultimo aggiornamento maggio 2018.