LA STORIA

DAL 1909


Il nostro Circolo, con oltre 100 anni di storia, è il più antico sodalizio tennistico della città.

Tennis Modena


Dal 1909

Il 27 maggio 1909, un anno prima che nascesse la FIT, la prima assemblea del “LAWN TENNIS CLUB MODENESE”. “Il Tennis Modena da anni, decenni, fa onore allo Sport Nazionale”, scriveva Giorgio De Stefani, Presidente della FIT, nel 1959 in occasione del cinquantenario. È un riconoscimento ambito ma meritato poiché il Circolo ha ospitato innumerevoli gare, nazionali ed internazionali.

1936


Ludovico Göenz... La leggenda

Già nei primi anni per migliorare la preparazione stilistica dei più capaci, il Tennis Modena chiamò in Italia il leggendario Ludovico Göenz dal cui talento seppero trarre profitto alcuni dei migliori giocatori italiani e moltissimi maestri.

Nel 1936 veniva costruito il campo centrale nel 1937/38 il vecchio chalet (attuale area della piscina).

Wally San Donnino


La miglior tennista

Nel 1936 Wally San Donnino, la migliore tennista modenese, vinceva per la seconda volta il doppio ai campionati italiani di prima categoria. Tutto ciò consentì nel 1938 di dare svolgimento alla Coppa Tennis Modena, torneo internazionale a squadre femminile. Inoltre, nel 1939 la Federazione Italiana, affidava al Tennis Modena l’organizzazione del primo corso di Tennis per maestri-allenatori svoltosi in Italia.

La preparazione atletica


Lo scopo del circolo

La preparazione atletica è prioritaria ancora oggi per il Circolo e a tale scopo, organizza corsi di addestramento e di perfezionamento a tutti i livelli.

25 Maggio 1932


Tennis Modena

Dal 25 Maggio del 1932 il circolo divenuto Tennis Modena, ha conservato l’attuale ubicazione anche se nel 1970, dato l’elevato numero di soci, si rendeva necessaria l’apertura di una succursale: venne acquisita un terreno su cui vennero costruiti sei campi in superficie sintetica.

Nel 1971 e stata costruita la piscina, e nel 1984 e stata invece ristrutturata la Club House facendo spazio alla palestra e a varie sale di ritrovo e divertimento.

Tennis Modena


Dal 1985 tutta l’attività è stata riportata presso la sede di Viale Monte Kosica sui campi in terra rossa attrezzati con coperture pressostatiche. Nel 1999 sono stati realizzati due campi in sintetico morbido e nel 2000 è stata attrezzata una seconda palestra per fitness. Lo scopo del Circolo non è solo di creare campioni, bensì di offrire a tutti i soci una cornice serena ed accogliente in cui poter trascorrere le ore libere.

PARTNER